Skip to content

Cambiamenti nella fraternità di Sant’Angelo

Cambiamenti nella fraternità di Sant’Angelo

Luogo:

Dallo scorso mese di settembre, per decisione dei superiori della Provincia dei frati Minori di Sant’Antonio, la fraternità di Sant’Angelo è in parte cambiata, avendo perso  alcuni dei suoi frati, destinati ad altri luoghi e ad altri incarichi, ma guadagnato un nuovo componente.

Frate Roberto Ferrari è stato mandato ad arricchire la fraternità di Monza, frate Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa e di recente nominato delegato del Custode di Terra Santa per l’Italia, si è spostato nel convento di S. Antonio, e frate Renato Delbono è destinato ad andare a formare la nuova fraternità francescana all’interno della Università Cattolica.

Il nuovo arrivato è frate Claudio Bratti, veneto di origine ma nato in Guatemala, dove è rimasto fino ai 18 anni. Al ritorno in Italia è entrato come francescano nella Provincia Veneta dove ha fatto liceo e teologia. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha proseguito gli studi prima al Biblico della Flagellazione di Gerusalemme e poi al Biblicum di Roma conseguendo due licenze in Sacra Scrittura. Ha insegnato per diversi anni nell’ Istituto Teologico S. Bernardino di Verona e dopo la pensione si è dedicato con generosità ai compiti che gli sono stati assegnati nei vari conventi dove ha prestato la sua opera.

Ha un incarico molto particolare, quello di seguire le cause di beatificazione dei numerosi martiri, più di 130, uccisi in Guatemala e in Salvador.

Ora è qui a Sant’Angelo per aiutarci e gli diamo un caloroso benvenuto.