Skip to content

La fraternità francescana

Come figli di San Francesco viviamo da fratelli, osservando il Santo Vangelo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità. La nostra famiglia religiosa è presente in tutto il mondo dove, con semplicità e letizia, in contesti assai diversi, annunciamo la buona notizia che Dio ama tutti gli uomini.

fra Roberto Giraldo

Classe 1944. Originario di Pontelongo (PD). Preside e docente emerito dell’Istituto di Studi ecumenici S. Bernardino di Venezia. Attualmente è guardiano della fraternità.

fra Lucio Monti

Classe 1950, nato a Varedo (MI), è stato per lunghissimi anni insegnante di religione. Attualmente svolge il compito di economo conventuale.

fra Eligio Gelmini

fra Eligio Gelmini

Nato a Pozzuolo Martesana nel 1931. Fondatore del primo Telefono amico nel 1964 a Milano e, successivamente, delle comunità di vita "Mondo X".

fra Francesco Calvi

Nato a Vellezzo Bellini (PV) nel 1935, è stato per parecchi anni cappellano al Cimitero Monumentale di Milano. Attualmente è confessore nella Chiesa di Sant'Angelo.

fra Cesare Azimonti

Classe 1935. Originario di Castellanza (VA). Segue la Comunità ecclesiale di sant'Angelo e la Scuola di Spiritualità Francescana.

fra Luciano Pigni

Classe 1950. Nato a Fagnano Olona (VA) svolge il servizio di rilegatura libripresso la Biblioteca Francescana. È anche cantiniere della comunità.

fra Claudio Bratti

Nato a Città del Guatemala (Guatemala) nel 1948, docente emerito di Sacra Scrittura dell'Istituto teologico San Bernardino di Verona. Addetto alla chiesa e iconografo.

Ordine Francescano Secolare

Nel Convento di Sant’Angelo è viva una fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), una volta conosciuto come Terz’Ordine Francescano (Terziari).
Sono laici cristiani che, per vocazione, si impegnano a vivere il Vangelo secondo lo spirito di San Francesco.
Se vuoi conoscere questa realtà puoi venire ogni seconda domenica del mese per la celebrazione delle Lodi alle 9,30 e, a seguire, la celebrazione della Santa Messa e poi la conferenza del Padre assistente. Ti aspettiamo per lodare insieme il Signore per il dono dei fratelli.
Per info: ofs.santangelo@gmail.com