Skip to content

Realtà o sogno?

Realtà o sogno?

Luogo: Convento Sant’Angelo dei frati Minori - Piazza Sant’Angelo 2 – Milano

Tutti voi lo sapete: Sant’Angelo ha creato una Scuola di spiritualità francescana, di cui noi Frati siamo molto contenti perché è la fraternità tutta che vive la Scuola. È nata nell’ormai lontano 1980, ha accolto e guidato centinaia di studenti di età diverse (una delle sue ricchezze!), è impegnativa per la sua struttura: incontro settimanale (dalle 18:30 alle 22:00) che comprende la preghiera del vespro e la cena con i Frati. Dura tre anni. È divisa in due semestri, conosce verifiche e cose extra. Ma l’impegno più bello e fecondo è dato dal totale coinvolgimento. Prende il cuore e fa incontrare Francesco.
Purtroppo la pandemia ha colpito molto la scuola, costruita in massima parte dalla ricchezza della condivisione e dagli incontri. Gli studenti dell’ultimo anno stanno faticosamente concludendo, aggiungendo un quarto anno che non ha certo la ricchezza di quelli precedenti.

Ecco il nostro interrogativo: potrà la Scuola riprendere nel prossimo autunno? I corsi hanno avuto abitualmente 50 studenti, qualche volta di più. Certo il nostro programma sarà di necessità diverso, elaborato con chi vorrà percorrere la grande avventura. Sappiamo che sarà comunque una cosa ricca, bella e impegnativa.
Potremo farlo? Il sogno ci attira, la realtà la stiamo aspettando ma anche studiandola. Inventiamola insieme.
Siamo tra la realtà e il sogno. La speranza e la presenza di san Francesco ci guidano.

Potete contattarci liberamente alla seguente email: santangelo@fratiminori.it

Frate Cesare